Libro di Gosso

gosso statiE’ uscito un nuovo libro sugli stati di coscienza:

FULVIO GOSSO, 2012, Per una scienza degli stati di coscienza, Edizioni Altravista, Lungavilla (PV), 176 pp. 16 Euro. ISBN: 978-88-95458-56-4

Un testo di cui ce n’era bisogno, in Italia, dove sono esposti in maniera semplice chiarimenti e aggiornamenti riguardo quella “Scienza degli stati di coscienza” che continua ad essere sottovalutata, quando non ignorata totalmente, presso la comunità di medici, psicologi, psicoanalisti, sociologi, ecc., che per ignoranza formativa considerano ancora gli stati modificati di coscienza come un fenomeno patologico pertinente alla psichiatria.

Dove c’è coscienza vi sono stati modificati di coscienza, e per questo il libro di Gosso espone innanzitutto le teorie e i modelli che cercano di dare una definizione di cosa sia la coscienza. Segue una lunga e necessaria disquisizione sugli aspetti epistemologici della Scienza degli stati di coscienza, e la presentazione dei principali studiosi che hanno dato contributi fondamentali alla formazione di questa scienza multidisciplinare, con un breve accenno anche alla (magra) situazione italiana. Il libro si conclude con l’esposizione delle varie “cartografie” (mappazioni) degli stati di coscienza sino ad oggi elaborate, da quella biassiale di Fischer, a quelle più elaborate e a pluri-variabili di Tart, Grof, Metzner.

Questo articolo è stato pubblicato in Novità sul sito
. Aggiungi ai preferiti: link permanente. I trackbacks sono chiusi ma puoi scrivi un commento.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I Campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

  • Search