Studi nel campo fenomenologico delle droghe psicoattive
- Presentation
- Search Results
- News
- Archeologia
- Archeologia delle droghe
- Oceania
- Africa
- Asia
- Archeologia del tè
- Archeologia del betel
- Archeologia della canapa
- Archeologia delle bevande alcoliche
- Il problema dell’efedra fra i Neanderthaliani
- Le mummie del Tarim e l’efedra
- Gli “uomini-fungo” asiatici
- Le pietre-fungo del Kerala
- Incisioni rupestri del Pegtymel
- Antiche droghe iraniane
- Papavero da oppio in Mesopotamia
- Europa
- Americhe
- Archeologia del mescalbean
- Archeologia del pulque
- Archeologia del peyote
- Archeologia del cacao
- L’enigma dei reperti caffeinici USA
- Inebrianti maya e aztechi
- Clisteri inebrianti precolombiani
- La cohoba dei Taino delle Antille
- I pettorali di Darien
- Archeologia del tabacco
- Archeologia della chicha
- Archeologia della coca
- Archeologia del San Pedro
- Chiocciole e San Pedro
- Il complesso inalatorio andino
- Zooliti e antropoliti, Uruguay e Brasile
- Varie
- Antropologia
- Australia e Oceania
- Asia
- Africa
- Americhe
- Il culto del mescalbean
- L’uso di formiche psicoattive
- L’uso dei funghi in Messico
- I semi “parlanti” messicani
- Il pulque messicano
- Il balché dei Maya
- L’ayahuasca in Amazzonia
- Solanacee allucinogene
- Le foglie di guayusa
- Gli Shuar, cacciatori di visioni
- Il culto della Jurema
- Polveri da fiuto fra i Piaroa
- Lo yoco della Tripla Frontiera
- Epena e yãkoana fra gli Yanomamö
- Le droghe per la caccia dei Matse
- L’uso tradizionale del San Pedro
- Etnobotanica
- Etologia
- Mitologia
- Mitologia delle piante inebrianti
- Alcol
- Ayahuasca
- Betel
- Caffé
- Canapa
- Coca
- Cola
- Datura e Brugmansia
- Funghi
- Guarana
- Iboga
- Jurema
- Kava-kava
- Mandragora
- Mate
- Mescalbean
- Papavero
- Peyote
- Polveri da fiuto
- Pulque e maguey
- San Pedro
- Tabacco
- Il tabacco e l’amplesso
- L’origine del tabacco fra i Wasco
- Racconto sul tabacco dei Piedi Neri
- Mito sul tabacco dei Cherokee
- Mito del tabacco fra i Warrau
- Racconto sul tabacco dei Warrau
- Mito del tabacco fra i Carib
- Racconto sul tabacco degli Irané
- Leggenda bororo sul tabacco
- Mito yanomami sul tabacco
- Mito del tabacco fra i Kamba
- Leggenda di Maometto e il tabacco
- Leggenda russa sul tabacco
- Tè
- Documentation
- Library
- Writings by item
- General texts
- Traditional uses – Asia
- Traditional uses – Europe
- Traditional uses – Africa
- Traditional uses – Americas
- Traditional uses – Oceania
- Ethnobotany
- Ethnomycology
- Alcohol
- Amaryllidaceae
- Ayahuasca
- Absinth
- Cannabis
- Coca and cocaine
- Datura – Brugmansia
- Deadly nightshade
- Ephedra & ephedrine
- Ergot and microorganisms
- Henbane
- Iboga
- Ilex spp.
- Kava (Piper methysticum)
- Lactuca
- Lolium
- Mandragora
- Mescalbean
- Papaver
- Peganum harmala
- Peyote
- San Pedro
- Snuffs
- Solanacee others
- Toads & allies
- Tobacco
- Waterlilies & Lotus
- Miscellanea
- Substances
- Writings by author
- Books
- Writings by item
- Scritti di Giorgio Samorini
- Bibliografia italiana
- Introduzione
- Allucinogeni – testi generali
- Allucinogeni – Cactacee
- Allucinogeni – Funghi
- Allucinogeni – Solanacee
- Allucinogeni – Ayahuasca
- Allucinogeni – Polveri da fiuto
- Allucinogeni – Graminacee ed ergot
- Allucinogeni – Stregoneria, unguenti, rospi
- Allucinogeni – Etnobotanica studi vari
- Allucinogeni – LSD
- Allucinogeni – Studi farmacologici
- Allucinogeni – Psichiatria e psicoterapia
- Allucinogeni – Miscellanea
- Cannabis
- Bibliographies
- Ethnography of kawa
- Peyote use in Mexico
- Peyote and Native American Church
- Tobacco American traditional use
- American Solanaceae use
- Traditional mushrooms Mesoamerica
- Ethnography of ayahuasca
- Synchretic cults with ayahuasca
- Traditional use of San Pedro
- Traditional American snuffs
- American archaeology of snuffs
- Dyonysus
- Eleusinian Mysteries
- Soma and Haoma
- Bwiti (Equatorial Africa)
- Rock art of Mount Bego (France)
- Bibliografia sulle stele Daunie
- “Round Heads” Saharian rock art
- Eleusis Journal
- Library
- Contatti
- Copyright
- Varie
Pagine principali
Samorini su facebook

Quest' opera di Giorgio Samorini è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
E
A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y – Z
EBY H. FRANK, FREDERICK M. SCHOLL & DAVID J. PHILLIPS, 1938, A study of Datura stramonium, Journal of the American Pharmaceutical Association, vol. 27, pp. 474-476.
ECKARDT P. ANDREAS, 1928, Ginseng, die Wunderwurzel des Ostens, in: W. Koppers (Hrsg.), Festchrift Publication d’Hommage offerte au P.W. Schmidt, Mechitharisten-Congregationss-Buckdruckerei, Wien, pp. 220-230.
EDITOR, 1884, Some African Kolas, in their botanical, chemical and therapeutical aspects, Therapeutic Gazette, vol. 8, pp. 275-278.
EDITOR, 1890, On Scopolia carniolica, a new source of scopolamine, Therapeutic Gazette, vol. 14, pp. 101-102.
EHLERS EDVARD, 1897-98, L’ergotisme en Scandinavie, Janus, pp. 112-115.
EHNI J., 1879, Rigv. X, 85. Die Vermählung des Soma und der Sûryâ, Zeitschrift der Deutschen Morgenländischen Gesellschaft, vol. 33, 166-176.
ELGER F., 1928, Über das Vorkommen von Harmin in einer südamerikanischen Liane (Yajé), Helvetica Chimica Acta, vol. 11, pp. 162-166.
ELIADE MIRCEA, 1938, Il culto della mandragora in Romania, In: M. Eliade, 1975, Da Zalmoxis a Gengis-Khan, Astrolabio, Roma, pp. 180-198.
ELIADE MIRCEA, 1972, Gayömart et la mandragore, in: AA.VV., Ex Orbe Religionum. Studia Geo Widengren, E.J. Brill, Lugdun, Parte I, pp. 65-74.
ELIADE MIRCEA, 1988, Gayômart, Adamo e la mandragola, in: M. Eliade, Spezzare il tetto della casa. La creatività e i suoi simboli, Milano, Jaca Book, pp. 159-169.
ELLIS HAVELOCK, 1897, A note on the phenomena of mescal intoxication, Lancet, pp. 1540-1542.
ELLIS HAVELOCK, 1898, Mescal: a new artificial paradise, The Contemporary Review, vol. 73, pp. 130-141.
ELLIS HAVELOCK, 1902, Mescal: a study of a divine plant, Popular Science Monthly, vol. 61, pp. 52-71.
ELY E. GEORGE, 1851, On the obstetric use of ergot of rye, London Journal of Medicine, vol. 3, pp. 977-980.
EMBODEN A. WILLIAM & MARLENE DOBKIN DE RIOS, 1976, Mayan-Egyptian Uses of Water Lilies (Nympheaceae) in Shamanic Ritual Drug Use, in: George G. Meyer, Kenneth Blum & John G. Cull (Eds.), Folk Medicine and Herbal Healing, Charles C. Thomas, Springfield, pp. 275-286.
EMBODEN A. WILLIAM, 1983, The ethnobotany of the Dresden Codex with special reference to the narcotic Nymphaea ampla, Botanical Museum Leaflets, Harvard University, vol. 29(2), pp. 87-132.
EMDE HERMANN, 1930, Ephedrin, Archiv der Pharmazie, vol. 268, pp. 83-103.
EPLING CARL & CARLOS D. JATIVA-M., 1962, A New Species of Salvia from Mexico, Botanical Museum Leaflets Harvard University, vol. 20(3), pp. 75-76.
ERNST A., 1889, On the Etymology of the word tobacco, American Anthropologist, vol. 2, pp. 133-142.
ERSPAMER VITTORIO, 1940, Caratterizzazione biologica di una nuova amina di- o polifenolica negli estratti acetonici di ghiandola salivare posteriore di Octopus vulgaris, Archivio di Scienze Biologiche, vol. 26, pp. 295-340.
ERSPAMER VITTORIO, 1940, Azione adrenalinosimile degli estratti di ghiandola salivare posteriore di Octopus vulgaris irradiati con luce ultravioletta, Archivio di Scienze Biologiche, vol. 26, pp. 443-468.
ERSPAMER VITTORIO, 1940, Sulla presenza di una sostanza enteraminosimile negli estratti acetonici di milza, Bollettino della Società Italiana di Biologia Sperimentale, vol. 15, pp. 828-830.
ERSPAMER VITTORIO, 1940, Pharmakologische Studien über Enteramin. I Mitteilung. Über die Wirkung con Acetonenxtrakten der Kaninchenmagenschleimhaut auf den Blutdruck und auf isolierte überlebende Organe, Archiv für Experimental Pathologie und Pharmakologie, vol. 196, pp. 343-365.
ERSPAMER VITTORIO, 1940, Pharmakologische Studien über Enteramin. II Mitteilung. Über einige Eigenschaften des Enteramins, sowie über die Abgrenzung des Enteramins von den anderen kreislaufwirksamen Gewebsprodukten, Archiv für Experimental Pathologie und Pharmakologie, vol. 196, pp. 367-390.
ERSPAMER VITTORIO, 1940, Pharmakologische Studien über Enteramin. III Mitteilung. Über das Vorhandensein eines enteramin-ähnlichen Stoffes in Milzextrakten, Archiv für Experimental Pathologie und Pharmakologie, vol. 196, pp. 391-407.
ERSPAMER VITTORIO, 1942, Pharmakologische Studien über Enteramin. IV Mitteilung. Über die Inaktivierung von Enteramin durch tierisches Gewebe, Archiv für Experimental Pathologie und Pharmakologie, vol. 200, pp. 44-59.
ERSPAMER VITTORIO, 1942, Pharmakologische Studien über Enteramin. V Mitteilung. Weitere Untersuchungen über die Inaktivierung von Enteramin durch tierisches Gewebe, Archiv für Experimental Pathologie und Pharmakologie, vol. 200, pp. 61-71.
ERSPAMER VITTORIO, 1943, Pharmakologische Studien über Enteramin. VI Mitteilung. Über die Inaktivierung von Enteramin durch tierisches Gewebe, Archiv für Experimental Pathologie und Pharmakologie, vol. 201, pp. 377-388.
ERSPAMER VITTORIO, 1946, Presenza di enteramina o di una sostanza enteraminosimile negli estratti gastrointestinali e splenici dei pesci e negli estratti gastroenterici delle Ascidie, Experientia, vol. 2, pp. 369-371.
ERSPAMER VITTORIO, 146b, Ricerche farmacologiche sulle indolalchilamine del veleno di rospo. I. Bufotenina e bufotenidina, Archivio di Scienze Biologiche, vol. 31, pp. 63-85.
ERSPAMER VITTORIO, 1946c, Ricerche farmacologiche sull’enteramina. VII. Enteramina e indolalchilamine del veleno di rospo, Archivio di Scienze Biologiche, vol. 31, pp. 86-95.
ERSPAMER VITTORIO, 1948, Active substances in the posterior salivary glands of octopoda. I. Enteramine-like substance, Acta Pharmacologica, vol. 4, pp. 213-223.
ERSPAMER VITTORIO, 1952, Enteramina e 5-metossitriptamina. Tossicità. Azione sulla diuresi, sulla pressione del sangue e su alcuni organi a muscolatura liscia, La Ricerca Scientifica, vol. 22, pp. 694-702.
ERSPAMER VITTORIO, 1953, Azione antienteraminica di alcune indolalchilamine, del 2-metil-3-etil-5-aminoindolo e degli alcaloidi del gruppo dell’armina, La Ricerca Scientifica, vol. 23, pp. 1203-1207.
ERSPAMER VITTORIO, 1957, Rapporti tra enteramina gastro-intestinale ed ematica e enteramina encefalica, in: S. Garattini & v. Ghetti (Eds.), Psychotropic Drugs, Proceeding of the International Symposium on Psychotropic Drugs, Milan, May 9-11, 1957, Elsevier, Amsterdam, pp. 414-422.
ESCALANTE H. ROBERTO & ANTONIO G. LÓPEZ, 1972, Hongos sagrados de los Matlatzincas, in: Atti del XL Congresso Internazionale degli Americanisti, Tilgher Edizioni, Genova, vol. II, pp. 243-250.
ESPARRE PAUL-LOUIS, 1968, Quelques aspects méthaphysiques du “Bouiti Mitsogho”, Genève-Afrique, vol. 7, pp. 53-57.
ESTEBAN DEIVE CARLOS, 1978, El Chamanismo Taíno, Boletín Museo Hombre Dominicano, N. 9, Año 7, pp. 189-207.
ESTEVÃO DE OLIVEIRA CARLOS, 1938-1941, O ossuàrio da “Gruta-do-Padre” em Itaparica, e algumas notícias sobre remanescentes indígenas do Nordeste, Boletim do Museu Nacional, vol. 14-17, pp. 151-184.
ESTRADA ALVARO, 1981, Vita di Maria Sabina, la sciamana dei funghi allucinogeni, Savelli Editore, Milano, 138 pp.
EVANS GEORGE, 1893, Caso di avvelenamento per noce moscata, Annali di Chimica e Farmacia, vol. 17 (4° s.), pp. 185-186.
EY HENRI & MARCEL RANCOULE, 1938, Hallucinations mescaliniques et troubles psycho-sensorielle de l’encéphalite épidémique chronique, Enchephale, vol. 33(2), pp. 1-25.
EWAN JOSEPH, 1944, The perennial southwestern Datura and the validity of Matthew’s hypothesis in plant geography, Proceedings of the California Academy of Sciences, vol. 25, pp. 235-244.
A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y – Z