Tesi sull’ayahuasca

E’ uscita una nuova tesi universitaria dedicata all’ayhuasca. Ringrazio l’autore, Tommaso Dondoli, per la disponibilità a ospitare questa tesi in questo sito web:

 

DONDOLI TOMMASO, 2024, La dieta come via terapeutica: uno studio sulle radici culturali ed usi tradizionali di dieci piante utilizzate nel Centro Takiwasi, Tesi di Laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia, Università degli Studi di Bologna, 188 pp.

Questa tesi si è basata su un lavoro di campo di quattro mesi svolto nel 2023 presso il centro Takiwasi di Tarapoto, Peru. Si tratta di un viaggio nel mondo del vegetalismo “storico” e delle sue ibridazioni con la psicoterapia occidentale, interpretato adottando una prospettiva critica, tipica dell’antropologia medica, dove l’autore ha integrato il discorso esistente su questi modelli medici “altri”, rivelando il ruolo dei processi di globalizzazione, “iper-tradizionalizzazione” e reinvenzione della tradizione in atto in quei luoghi. La tesi è focalizzata sulle piante impiegate nel processo di cura delle dipendenze patologiche – che è la finalità centrale del lavoro del centro Takiwasi – un processo terapeutico noto nel mondo dei vegetalista amazzonici come dieta. Sono state aggiunte alcune informazioni riguardanti i cosiddetti palos e il loro uso sia nel contesto locale che takiwasino, evidenziandone le diverse finalità di utilizzo. Arricchisce la tesi un’intervista a Jacques Mabit, il fondatore del centro Takiwasi, che recentemente ha smesso di dare ayahuasca in cerimonia per passare a utilizzare esclusivamente il tabacco come strumento psicodiagnostico e curativo.

Questo articolo è stato pubblicato in Novità sul sito
. Aggiungi ai preferiti: link permanente. I trackbacks sono chiusi ma puoi scrivi un commento.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I Campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

  • Search